Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
IRIS da Erba madre
#1
Saluti e salute a tutti,
 
ne è passata di acqua sotto i ponti! Ritrovare la spinta, gli entusiasmi e la forza per riprendere la strada non è semplice. Non lo è, sempre, semplice. Almeno per noi.
 
In una realtà economica tradizionale, ed anche lì ce ne sarebbero di cose da dire, è più facile: il bilancio economico, la crescita, il fatturato sono gli elementi sostanziali e da lì si è ripartiti (se ma ci si fosse fermati).
 
erbaMadre ha da sempre cercato invece di credere innanzitutto nei sogni, nel progetto e nell’entusiasmo; il resto è stato considerato sin dall’inizio come secondario e nel “resto” mettiamo tutto ciò che appunto regola l’economia tradizionale. In questi anni abbiamo seguito proprio questo nostro istinto: avremo preso qualche “cantonata”, non abbiamo conti in banca mostruosi, qualche delusione l’abbiamo avuta ma, se avessimo da pesare lati buoni e lati cattivi, beh, il risultato sarebbe evidente e ci darebbe ragione.
 
erbaMadre ha ovviamente avuto bisogno di sostegno: tale sostegno è stata l’economia solidale e tutti i consumatori che in questi anni hanno fatto scelte precise, tale sostegno sono stati e sono i vari collaboratori che credono nella “filosofia erbaMadre” e tale sostegno è stata la rete di realtà con cui abbiamo dato vita a numerosi progetti.
 
In questi mesi, duri, molto duri ovviamente, abbiamo comunque cercato di proseguire quindi sulla nostra “buona strada”. Siamo quindi ora qui a farvi un rapido riassunto.
 
Iris! Il fiore che regala pennellate meravigliose al paesaggio della val Tramigna in primavera
 
Abbiamo da sempre creduto che prima o poi sarebbe venuto il suo momento.
 
D’altra parte mai nulla è per caso nella natura e se l’Iris è così ampiamente diffuso nel nostro territorio il motivo c’è. Abbiamo unito saperi tradizionali, saperi nuovi e lavoro scientifico, fantasia, persone, capacità professionali e ha preso vita la “Via dell’Iris”.
 
Cos’è? Una rete di imprese locali? Un cammino? Un sogno? Un profumo? Una birra? Una confettura? Un dentifricio? Un detergente? Un colorante naturale? Un sapone artigianale?
 
Tutto questo assieme in realtà: attraverso l’Iris vorremmo offrire una opportunità di sviluppo sostenibile al nostro territorio. Il nostro desiderio è che si capisca il valore di tale risorsa e che la stessa possa essere “declinata” poi in tutti i modi possibili: trasformazione della materia prima vegetale, diffusione dell’Iris in consociazione con le altre colture e a “contorno” di sentieri e muretti a secco, valorizzazione turistica e paesaggistica, opportunità di impiego, soprattutto per i giovani.
 
Come lo stiamo realizzando? Innanzitutto attraverso il tentativo di creare collaborazioni con altre realtà locali e con le istituzioni. Non è sempre facile: è più semplice “non andare d’accordo” che collaborare realmente; si deve contrastare la tendenza umana alla divisione ed alla individualità. Però quando si riesce…è bellissimo! Poi stiamo lavorando a contatto con Università (grazie alla passione incredibile ed alla disponibilità della Professoressa Guerrini e del Dottor Tacchini) e con altri esperti in campi specifici (esempio colorazione naturale di filati e tessuti).
 
Abbiamo appena dato vita al nostro NUOVO di zecca DENTIFRICIO ALL’IRIS: vi invitiamo a provarlo. Non abbiamo assolutamente dimenticato le nostre origini legate alla scelta degli ingredienti ed alla formulazione dei prodotti. Abbiamo aggiunto stavolta un minimo di agente schiumogeno (quindi è più simile ad un dentifricio tradizionale rispetto ai dentifrici che producevamo); ovviamente poi contiene estratto di Iris, propoli, oli essenziali purissimi di limone e menta ed alcuni sali attivi nei confronti di placca batterica e coadiuvanti nella rimineralizzazione dei denti.
 
Assieme ai ragazzi di Birra Lessinia abbiamo dato vita alla prima ed unica (per quanto ne sappiamo) birra all’Iris, una IPA artigianale con intensa nota aromatica, prodotta artigianalmente che molti di voi già conoscono ed apprezzano
 
Abbiamo poi collaborato con Fondo Prognoi nella realizzazione di una confettura con pere bergamotte ed Iris.
 
Tutto ciò funziona se tutto sta in piedi ovviamente. Mai come ora la scelta di un consumo “critico” è segno di presa di posizione nei confronti di un sistema che si è messo a nudo con tutti i suoi limiti, contraddizioni e mancanza di visione. Abbiamo bisogno del vostro supporto per “andare avanti”.
L’importante è che sappiate che tramite il vostro potere di consumatori state dando supporto ad un importantissimo progetto di sviluppo locale.
 
Ovviamente non dimenticate i nostri prodotti tradizionali, vi alleghiamo il nostro catalogo con le spiegazioni di tutti i prodotti. Potete scegliere di acquistarli singolarmente o di comporre una confezione regalo.
Nuovamente grazie per la pazienza che vi ha portato a leggere fin qua. Saluti e salute a tutti e grazie
 
Giovanni, Andrea & Co
 
PS: raggiungere i consumatori sensibili è la nuova sfida. Ovviamente mai ci troverete nei supermercati e quindi è estremamente importante per noi il passaparola. Vi abbiamo inviato questa mail perché semplicemente ci avevate manifestato il vostro interesse; ora sarebbe fantastico se riusciste a farla girare ad altri vostri conoscenti e ad altre persone sensibili che potreste conoscere. Vorremmo magari ricevere indirizzi mail da poi utilizzare per le nostre comunicazioni (tanto, come vedete, non siamo certamente invasivi. Un paio di volte all’anno, non temiate)
 
 
erba Madre
0456500283 – 3403857307
www.erbamadretregnago.simplesite.com
[Immagine: ?_task=mail&_action=get&_uid=105283&_mbo...&_part=1.2]


Allegati
.pdf   CATALOGO 2021.pdf (Dimensione: 1,39 MB / Download: 3)
Cita messaggio
#2
a me interesserebbe provare qualche prodotto, che avevo usato tanti anni fa....se qualcuno ha qualche consiglio sopratutto per i bambini grazie mille. sara
Cita messaggio
#3
Se hai bisogno Sara, potresti comunque sentire Giovanni di ErbaMadre, x e-mail o telefono.

ciao Nadia
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)