Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Inter-gas_vr] iniziativa a difesa del territorio
#1
ciao a tutt*
c'è un gruppo di persone di varie associazioni che sta lavorando sul concetto di difesa del territorio e non solo, si parla anche di acqua, la mail che riporto è una delle iniziative intraprese.
Credo che non ci sia una sola zona nel veronese che non sia stata oggetto di speculazioni o inquinamento, c'è un grande bisogno di fare rete.
Il gruppo si riunisce periodicamente al Monastero del Bene Comune di Sezano, a questo lavoro di gruppo partecipa anche una persona del GASpolicella, ci sono altri gas che si aggregano?
ciao antonio


---------- Forwarded message ---------
Da: Valli Ferite <valliferite@gmail.com>
Date: gio 23 set 2021 alle ore 17:51
Subject: LETTERA APERTA 24 SETTEMBRE 2021
To: Valli Ferite <valliferite@gmail.com>



Lettera aperta 24.09.2021

Siamo venuti a conoscenza della camminata “animata” intitolata ALLA SCOPERTA DEL GRANDE ANELLO DELLA STORIA che si terrà domenica 26 settembre, che percorrerà i sentieri del nostro territorio: Castello di Montorio, Forte John, Maroni, Santa Maria in Stelle, Novaglie, Fontana delle Strie e Piloton.
La camminata si svolge lungo i sentieri che fanno parte dei 18 percorsi segnalati nella nuova cartina realizzata dalla Circoscrizione 8^ , in distribuzione.
Sullo stesso volantino vengono evidenziati i loghi degli enti che sostengono tale camminata, tra i quali, appunto, la Circoscrizione 8^ e il Comune di Verona.
La sorpresa è stata scoprire che tra i punti di sosta previsti nel corso della giornata ci sarà anche una azienda agricola locale che, a tutt'oggi, risulta coinvolta in una grave ferita al territorio che ha avuto, e avrà per il futuro, un grande impatto sull'ambiente.
Questa ferita, assieme a molte altre che da mesi vengono inflitte al nostro territorio, ha suscitato l'attenzione di un gran numero di cittadini e associazioni che hanno voluto manifestare la loro preoccupazione e indignazione lo scorso 9 maggio, presso il campo sportivo di Santa Maria in Stelle.
Molte domande sono state ufficialmente poste alla pubblica amministrazione per conoscere i criteri con i quali si arriva ad autorizzare uno scempio ambientale difficilmente recuperabile.
Siamo ancora in attesa di queste risposte.
Però, contemporaneamente, leggiamo di un evento di notevole interesse per la valorizzazione del territorio sostenuta anche dalla Circoscrizione 8^ e dal Comune di Verona: è questa la risposta che viene data ai cittadini rispetto alla salvaguardia dell'ambiente?
Perchè non vengono invece coinvolti direttamente i cittadini che hanno posto delle domande precise sui criteri delle politiche ambientali che il Comune di Verona intende perseguire?
Possibile che ci siano ancora queste resistenze di fronte ad una coscienza ambientale  sempre più diffusa e consapevole,che coinvolge tutte le generazioni?


Iniziativa Valli Ferite
[Immagine: ?_task=mail&_action=get&_uid=105623&_mbo...part=1.2.2]

Aderiscono:
Ass. Monastero del Bene Comune
Ass. Valpantena
Comitato ASMA
Comitato Fossi Montorio
Il Riccio di Dossobuono
ISDE – Medici per l'ambiente di Verona
Mediterranea Verona
Terra Viva
Zone Onlus
Busolo Guido
Caruso Anna Maria
Cecchi Luca
Dalla Mura Dario
Ferrari Paolo
Panepinto Enrico
Pericolosi Miria
Rizzi Rosa
Stevanoni Cristina
Zampieri Paolo
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)