Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RIunione Intergas Veronese
#1
ciao a tutt*
viste idee e proposte facciamo così:
questa volta riunione presso gas stella rossa il 28 novembre alle ore 21
poi in riunione parleremo anche della prossima, quanto tempo far passare e dove farla.
Come argomenti della serata direi che dopo tutto questo tempo di sospensione dedicarci del tempo per raccontarci come va è cosa buona e giusta.
Aggiungo solo un argomento: la filiera del grano, se tenerla ancora viva, se interessa o se le cose sono cambiate e non ha più senso.
ciao antonio

----------------------------------------------------------
chiederò direttamente a Daniela e Rosanna, se verranno con me!
se qualcuno è interessato, ben volentieri si può aggiungere!!

CHIEDO ANCHE A TUTTI UN PARERE SULLA FILIERA, ALTRIMENTI PORTO SOLO LA MIA OPONIONE, NON QUELLA DEL GAS! Huh

ciao ciao nadia
Cita messaggio
#2
Ciao Nadia,
io non so quali siano state le previsioni di partenza. Da noi il pane non è mai partito. In fondo siamo 70 soci (forse anche di più) ma arriviamo a 7/8 pani alla settimana. Un po' pochi forse per giustificare l'immane lavoro che ci sta dietro alla filiera. Mi piacerebbe sapere il perchè non parte. Se è perchè non piace il pane, se è perchè in molti se lo fanno da soli a casa.... Questo sarebbe anche interessante conoscere.
Per quanto riguarda la sola farina mi sembra che interesse all'interno del nostro Gas ci sia (non ho in mano i numeri che tu hai).

Grazie Nadia per il servizio che fai per il Gas.

Smile
Cita messaggio
#3
Ciao
io non sono interessata alla filiera del pane per il solo motivo che ne mangiamo molto poco (siamo in 2) e spesso lo faccio in casa.

grazie
Giovanna
Cita messaggio
#4
Dalle numerose risposte... 
porterò la mia idea... 
e non so se a questo punto dire che al nostro gas non intessa la filiera corta veronese, neppure a chi acquista il pane!

Io di solito compro la farina perché lo faccio io.

Grazie del sostegno Huh
Cita messaggio
#5
Anche io e mio papà facciamo il pane in casa. La farina l'amore compriamo e ci piace.grazie Nadia
Cita messaggio
#6
non potrò andare neppure io questo giro alla riunione Blush
Cita messaggio
#7
RESOCONTO Riunione intergas:


ciao a tutt*
lunedì 28 ci siamo trovati per una riunione intergas, erano presenti: Stella Rossa, SommaGAS, GAS Stelle, Bovolone, Illasi, San Bonifacio e GASpolicella.
è stata una condivisione amichevole dopo tanto tempo che non ci si incontrava, per gli altri che erano presenti scrivete le vostre impressioni, quello che ritenete più significativo, io lancio i primi stimoli.
Si è parlato di come va nei nostri GAS, sono argomenti già condivisi in passato ma sempre attuali, molte persone si avvicinano a noi ma poi non partecipano attivamente, c'è la difficoltà a capire come coinvolgere di più, l'indecisione se mettere dei paletti rigidi come fa qualche GAS: chi non partecipa a organizzare gli ordini e nemmeno alle riunioni non viene rinnovato l'anno successivo.
Dopo gli ultimi terremoti nel centro Italia ci siamo chiesti come poter essere d'aiuto, Mimmy ci ha raccontato di come la RES (Rete di Economia Solidale) delle Marche abbia scritto che stanno facendo una ricerca per capire chi e come sostenere, per ora è ancora presto, restiamo in contatto con loro.
La Filiera del grano era un progetto partito con ambizioni maggiori rispetto al risultato ottenuto, l'idea era di coinvolgere alcuni produttori locali di grano, avevano aderito Marco Filippi, Angelo Anselmi, Antonio Tesini come Cà Magre e Albano Moscardo, per la macinatura il Molino Rosso e per la panificazione la Ceres, si pensava a ordini settimanali di pane e cadenzati di farine, i produttori hanno aderito ma gli acquisti da parte dei gas sono stati più bassi del previsto. Inoltre sono emersi problemi di conservabilità del grano che non permette un ordine di farine distribuito nell'anno.
Ora sono rimasti pochi i GAS che fanno l'acquisto settimanale del pane, e anche all'ordine delle farine le adesioni sono calate. Si è condivisa l'opportunità di mantenere viva la filiera nonostante i limiti emersi.
A giorni verrà macinato il grano di Angelo Anselmi e verranno distribuite le farine ordinate.
Poi se siamo d'accordo può essere fatto un altro ordine verso gennaio febbraio.
ps peccato che non siano venuti all'incontro gli altri GAS.
ciao antonio

io posso scrivere le mie impressioni, ma sarebbe carino scrivere l'opinione/i del GASdelGarda

SCRIVETE per favore
Cita messaggio
#8
Grazie Nadia
da un certo punto di vista è consolante vedere che tutti i G.a.s. hanno gli stessi problemi di partecipazione. Dall'altra invece mi spiace.
I primi anni io riuscivo a dare il mio contributo in prima persona, ora che devo gestire altre cose del G.a.s non riesco proprio. E' un peccato non riuscire a creare un gruppetto di tre/quattro persone che si possano turnare nella partecipazione.
Speriamo in qualcosa di nuovo sul futuro.

Francesco
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)