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DOCUMENTO BASE DEI G.A.S. PRIMA PARTE
#1
Ho deciso di riproporre il documento base dei G.a.s. in modo che tutti possano leggerlo e conoscerlo.


DOCUMENTO BASE DEI GAS I GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE


capitolo primo
PERCHÉ?


1.1 IL POTERE DEL CONSUMATORE

Cosa si intende per "potere del consumatore"? Soffermiamoci innanzitutto sul significato di queste due parole
che forse sono usate troppo e troppo spesso in modo improprio. Il potere è la capacità di influenzare in
modo determinante persone o situazioni, oltre a rappresentare la possibilità concreta di fare qualcosa. Il consumatore
è chi consuma, vale a dire chi sul mercato domanda beni e servizi ed è disposto a pagare un prezzo
per essi. Il momento fondamentale in cui il consumatore può esercitare il proprio potere è rappresentato dall'atto
d'acquisto.
La forza apparentemente senza limiti delle imprese produttrici, in modo particolare delle società multinazionali,
ha in realtà una debolezza intrinseca in quanto la capacità di sviluppare business e di creare profitto
dipende principalmente dal comportamento dei consumatori nel momento in cui acquistano prodotti o servizi.
Il gesto di fare la spesa non è un'azione priva di significato, un atto privato che riguarda solo il consumatore,
i suoi gusti, i suoi desideri, il suo portafoglio. Esso può assumere una forte e chiara valenza sociale, economica
e politica. Prendere consapevolezza di questo potere permette di elaborare una strategia di condizionamento
della politica di approvvigionamento, produzione e distribuzione delle imprese.
Come consumatori che si pongono obiettivi sociali, occorre appropriarci della capacità - libera e non condizionata
- di scelta dei prodotti. Ciò deve essere attuato sulla base di criteri legati non solo alla qualità merceologica,
al prezzo, o peggio all'immagine, al valore evocativo di status symbol del prodotto, ma piuttosto
alla valutazione delle politiche compiute dalle imprese in termini di:
- Impatto sociale: rispetto delle norme di sicurezza e dei diritti dei lavoratori, tipo di rapporti adottati con i
regimi oppressivi, forme di presenza nei Paesi del Sud del Mondo, ...
- Impatto ambientale: rispetto della natura e dei suoi ritmi, rispetto delle norme e convenzioni internazionali,
scelte in materia di imballaggi e di riciclaggio, test sugli animali, ....
Dobbiamo quindi sforzarci di capire quali effetti produrrà la "nostra azione di acquisto". E' chiaro infatti che,
acquistando un prodotto, gli permettiamo di esistere ed, oltre alla sua esistenza, permettiamo la sua azione
nel mondo e anche quella di tutta la catena legata alla produzione.
Il consumatore, sviluppando una coscienza critica, acquisisce dunque un grande potere e proprio perché le
imprese hanno timore di questo tentano di dominare la nostra volontà spendono miliardi in pubblicità.
Dobbiamo perciò riappropriarci della volontà decisionale e rivalutare il potere che abbiamo fra le mani.
Un potere che preso singolarmente è certamente piccolo, ma che moltiplicato per milioni di persone può
condizionare le multinazionali fino a coinvolgere l'intero sistema.
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