Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
serate: NUOVI STILI DI VITA
#1
Smile 
invito al ciclo di sei serate:
NUOVI STILI DI VITA VERSO UN MONDO MIGLIORE
Globalizzazione, cambiamenti climatici, disagio di vivere, agricoltura, rifiuti, inquinamento, tutti temi collegati fra di loro a cui è tempo di dare nuove risposte che ci aprano la speranza in un mondo migliore.
Il ciclo si farà nella sala polifunzionale di villa Albertini/Valier a Arbizzano via San Francesco 20 con inizio ore 20.45.


6/2  mercoledì – film: Nevica d'agosto; la bellezza dei paesaggi e lo "stridore" delle politiche estrattive legate all'economia del cemento. Con la partecipazione di Francesco Miazzi del comitato "Cambiamo Aria" di Monselice.

15/2 venerdì – Conferenza e dibattito: I cambiamenti climatici. Con Stefano Caserini docente al Politecnico di Milano e scienziato del clima, con al suo attivo pubblicazioni scientifiche e libri, verrà con la sua ultima pubblicazione: Il clima è già cambiato.

27/2 mercoledì – film: La pazza gioia; un film 'on the road' in cui il disagio il sociale si traduce in un disagio psichico, un film sul mondo femminile in cui si ride, si sorride e ci si commuove. Condivisione con persone della Cooperativa Azalea

15/3 venerdì – Conferenza e dibattito: SPRECO ALIMENTARE E RIFIUTI. Un incontro con Marianna Mea della Rete Zero Waste  che ci racconterà perchè e come ridurre i rifiuti nel quotidiano.

22/3 venerdì - Conferenza e dibattito: Gianluigi Bressan e Gianbattista Polo in un racconto a più voci, dall'agricoltura di oggi e la sua insostenibilità alla cultura e spiritualità nella tradizione del mondo contadino.

5/4 venerdì – film: L'economia della felicità; una schietta analisi delle ripercussioni della globalizzazione su società e rapporti umani in contrapposizione con un modo nuovo di vivere legato alla comunità, all'autoproduzione, alla famiglia. Con la partecipazione di Vincenzo Padiglione antropologo professore alla Sapienza Università di Roma.

 
Il ciclo è organizzato dalle due associazioni:

Terra Viva Verona
Associazione Culturale senza fini di lucro che punta a porre le basi per il miglioramento della 
salute dell’uomo e dell’ambiente. L’Associazione “TERRA VIVA VERONA” ” è una libera associazione a struttura democratica motivata dal desiderio dei soci di diffondere la conoscenza e la pratica dell’agricoltura sostenibile;  l’Associazione è autonoma e apartitica ed esclude in maniera assoluta ogni fine di lucro, anche indiretto, e di divisione di utili tra i soci.
Le attività di Terra Viva Verona hanno l’intento di diffondere conoscenze culturali e tecniche per una nuova consapevolezza della natura, mirata alla protezione e salvaguardia dell’ambiente attraverso un’agricoltura capace di rivitalizzare la Terra, anche accompagnando le aziende agricole alla conversione dalla coltivazione convenzionale a quella  biologica.

gruppoterraviva@gmail.com
www.terravivaverona.org

Gaspolicella
è un gruppo informale a cui aderiscono singole persone e famiglie, è nato nel 2007 ed è aperto a tutti i residenti nel territorio della Valpolicella.
Attraverso l'acquisto di gruppo si propone di promuovere la diffusione dell'utilizzo di prodotti prevalentemente biologici, naturali, eco-compatibili; il sostegno a piccoli produttori biologici stabilendo con essi rapporti diretti che garantiscano un'equa remunerazione; la solidarietà fra gli aderenti; il consumo critico; l'autoproduzione, il riuso, stili di vita e di consumo sobri ed etici; momenti ludici e conviviali fra gli aderenti; l'approccio sostenibile nei confronti dell'ambiente; scambi economici locali; ridurre al minimo i passaggi intermedi fra produttori e fruitori; promuovere la cooperazione tra produttori e consumatori.

www.gaspolicella.it
 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)