Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Troticultura
#1
Lettera a tutti i gruppi Gas


arrigo vampini

sab 13 lug, 15:14 (9 ore fa

Cari gasisti e amici referenti gas ho dei seri problemi nella gestione della lavorazione della trota affumicata gentilmente torno a chiedere a tutti i referenti di inoltrarmi le mail del gruppo gas entro e non oltre il giovedi sera come era quando gestivamo io e Veronica la situazione , questo mese nuovamente rimanete senza affumicato pensate che sono a sabato e non ho ancora il quadro della situazione ordini al completo a volte mi trovo con assenze anche la domenica sera .
Ho notato da tempo ormai soprattutto nella gestione del 60 per cento dei gruppi un calo significativo degli ordini che a mio parere ha avuto inizio da quando ho iniziato a fornire il prodotto sottovuoto.
I prezzi sono stabili e lo resteranno anche nel triennio(2019-2022) a venire nonostante il continuo ed incessante aumento del mangime per trote, poche settimane fa ho siglato un accordo con le ditte che forniscono il prodotto .
Le spese di consegna quali carburante e usura del mezzo che tra tre anni devo sostituire continueranno ad essere a carico della mia piccola realta aziendale.
Ritengo ed anzi sono orgoglioso di continuare a fornirvi un prodotto di qualita' che e' risultato di impegno quotidiano , un acqua sana e la scelta di un alimento per trote ai massimi della categoria il costo al quintale e' di 160,00 euro ,a chi gradira' sara ' data la specifica tecnica.
Credo che e' importante ogni tanto farsi sentire e non sto parlando ai referenti vorrei parlare a tutti Voi gasisti che da anni fate in modo che io esista si perche' e' soddisfacente lavorare per un obiettivo comune , il mio obiettivo e' darvi una trota di qualita' o almeno provarci e mettercela tutta.
Io vi ringrazio.
Veronica e mia figlia vi ringraziano .
Gradidirei essere invitato di nuovo una sera per parlare di temi che vi interessano, anche del prezzo delle trote , io sono pronto ad ascoltarvi e spero di poter continuare a servirvi con puntualita' e correttezza.
L' Agroittica e' in espansione a breve l'attivita' verra' chiusa temporaneamente per ripristinare l' obsoleta opera di presa che e' il cuore dell'impianto , attendo l' arrivo di un grigliato in grado di far entrare solo acqua pulita durante le piene in quanto devo cercare di ottimizzare i tempi, non sono ancora in grado di generare un posto fissso per una famiglia , ma continuo a sognare perche' ritengo che questo sia il compito di un piccolo imprenditore, sognare e con la creativita'; convertire il sogno in materia portandolo nella realta'.
Ogni volta che mangiate una trota mi date la possibilita' di continuare il mio lavoro ed e' perche' siete importanti che voglio capire il crollo degli ordini, qualsiasi situazione mi sia sfuggita la vorrei recuperare ma questo dipende anche dalla voglia che avete di parlarne.
Grazie a tutti .
[Immagine: cleardot.gif]
Cita messaggio
#2
Avevo capito che l'ordine era sospeso per due mesi, si può anticipare  il prossimo ordine? Ricordo che le sarde di lago sono inquinate dai pfas.Dati Arpav dicono 9,1 nanogrammi ,non parliamo poi delle anguille,con diossina e con la proibizione di pesca.
Cita messaggio
#3
Ho chiesto ad Arrigo di fare una breve presentazione della sua attività.

La vecchia troticoltura alluvionata che sta recuperando era dello zio; meriterebbe una visita sia per 
conoscere meglio  lui e la sua famiglia sia per il posto che dev'essere stupendo fra boschi, torrenti e la cascata ..




Presentazione Aziendale
Posta in arrivo
11 mar 2021, 20:30 (2 giorni fa)
arrigo vampini
a me


Buonasera sono Arrigo titolare dell' Azienda Agroittica Troticoltura Acqua Bianca di Forno D'ono BS , una piccola realtà ubicata nel cuore delle Prealpi retiche in una valle contadina fatta di piccoli borghi , qui sgorga dalla cascata  Acqua Bianca il torrente Degnone affluente del fiume Chiese sulle cui sponde io allevo trote iridea, fario, salmerino alpino approfittando della sua meravigliosa acqua che ha un range di temperatura che varia dai 7 7,5 gradi di questo inverno ai 14 dell' estate scorsa... 
Allevo trote estensive semiestensive ciò significa che nn raggiungo carichi significativi in vasca per densità facendo attenzione al benessere animale con alimentazione totalmente OGMFREE con alga naturale per la colorazione delle carni la cosiddetta salmonatura ed alcuni componenti biologici come il panello di soia e il pisello bio all interno dell' apporto nutreico giornaliero..
 Attualmente siccome la strada è lunga ed il lavoro da fare tanto vengono acquistati avanotti di trota iridea all inizio erano di circa due etti quindi già trotelle ora si acquistano da 0.20 grammi in modo da ottenere un maggior numero di teste, ogni giorno vengono alimentate adattando la quantità di cibo alla biomassa presente in vasca e misurando con la ossimetro temperatura acqua e grado o tenore di ossigeno disciolto ... Dopo nove mesi si otterranno ottime trote iridea salmonate di circa 6 / 700 grammi...per la trota di fiume meglio conosciuta come fario e per il salmerino Alpino e la gigante sterile di iridea salmonata attualmente si fa solo una fase ulteriore di ingrassaggio in vasca facendo permanere l animale per un periodo più o meno breve in base ai carichi estivi dettati dal commercio così da purificare l’ animale somministrando poco cibo in quanto già adulto per mantenere le carni sode con l’ utilizzo di acqua stabile di sorgente e fredda tutto l anno.
 La troticoltura è priva di logistica il lavoro è fatto a mano si fa correre il meno possibile l animale in vasca x nn stressarlo l obiettivo è raggiungere una trota analoga a quelle selvatiche.. quest' anno sono riuscito ad accrescere circa 350 quintali di prodotto ..
 Nuove sfide mi attendono, dopo otto anni e mezzo ho recuperato la vecchia concessione ed il 2021 sarà l anno dell' ampliamento della  troticoltura alluvionata nel 1981 bonificata per 2000 metri quadri nel 2012, finalmente tornano alla luce i muri conservati dalle rocce che li hanno coperti,  dopo trent'anni tornano ad essere toccati dall' acqua del Degnone. 
 Amo questo lavoro è la mia vita cerco sempre di migliorarmi Vi ringrazio spero di incontrarvi numerosi e se qualcosa non va perché si può sempre sbagliare ditemelo Arrigo l'uomo della trota ha detto Sì... 
Grazie amici e clienti gasisti a Presto..
Cita messaggio
#4
Pubblico la mail inviatami da Arrigo e Veronica alcuni giorni fa per la ricerca di nuovi clienti.



16:11 (8 

Egregi Amici referenti G.A.S , vi ringraziamo vivamente della Vostra preziosa e longeva collaborazione , sicuramente attraversiamo un periodo complesso e difficile, chiediamo a i referenti ove possibile di ricercare tramite il semplice passaparola possibili nuovi gruppi di acquisto solidale nei vari D.E.S o di interagire tramite delle riunioni ove sia secondo voi necessario.

A tale proposito in primavera essendo ultimato l’ampliamento (una vasca un canale e l’opera di presa sul torrente Degnone) Vi attendiamo in Azienda per passare un pomeriggio insieme , vorremmo offrire tramite un offerta libera una giornata di incontro per un semplice spuntino pomeridiano per tenere vivo il vs interesse per i nostri prodotti .



Stiamo cercando sia io che Veronica di aumentare la vendita delle nostre trote vi e’ stato un incessante aumento del costo dei mangimi più 30% in un anno cio’ nonostante abbiamo continuato ad alimentare la nostra piccola produzione( circa 400 quintali fine ampliamento) con un prodotto di qualità .
L’incontro che si terra’ in primavera ha come obiettivo fare il punto della situazione attuale .


Rischio di chiudere definitivamente l’attività  in quanto ho strutturato dei mutui per sistemare l’azienda che ho ultimato a volte ho sbagliato anche imprenditorialmente nel mio piccolo non lo nego anche perchè ho attraversato anni difficili ed e’ solo grazie a Veronica che mi e’ sempre stata vicina che forse ce la faremo.
 Ho analizzato in modo matematico la situazione economica delle entrate uscite aziendali la totale ripresa dei mutui post covid e la flessione degli ordini da parte dei gas che serviamo nonostante alcuni risultino continuare ad essere virtuosi mi impone una nuova ricerca di mercato presso nuovi ristoranti per acquisire una altra fascia di clienti … sono contento di tutto quello che’ e’ in essere ma fatico a pagare i mutui ed il mangime e avendo perso la commercializzazione del prodotto con la ns. pescheria di Toscolano tutto e’ in salita.
Avrei bisogno di servire almeno cinque nuovi buoni ristoranti ed alcuni nuovi GAS lo so’ sto chiedendo molto ma siamo in difficolta’ comunque non demordiamo cerchiamo di stare uniti ed andare avanti. Grazie Arrigo e Famiglia.

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)