Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bassissimo consumo di acqua, stop caporalato, recupero semi antichi grazie alla serra
#1
Ciao a tutti

Segnalo una lettura estiva https://www.gamberorosso.it/notizie/articoli-food/sfera-agricola-la-serra-idroponica-in-maremma-che-piace-agli-chef/

Stanno inziando a prendere piede anche da noi le serre idroponiche, moto diffuse in Olanda e Spagna, sistema di produzione sul quale ammetto di aver avuto molti dubbi relativamente alla sostenibilità.

Nell'articolo che racconta l'esperienza di "Sfera Agricola" in Toscana ci sono considerazioni che spero siano proprie di un approccio italiano alla tecnologia applicata all'agricoltura.

Mi ha colpito in particolare l'aspetto di risparmio idrico (fino al 90%), il basso consumo di suolo in rapporto alla produzione (dobbiamo assolutamente riforestare il pianeta, non disboscarlo per dare da mangiare a 10 miliardi di persone), la stabilizzazione dei contratti di lavoro (comunque la raccolta viene fatta a mano), la qualità della produzione ("oltre il biologico"), i progetti di recupero di sementi antichi, tutti aspetti che noi mettiamo nella nostra "S" di GAS.

Vedo in questo approccio un uso sensato della tecnologia per migliorare il nostro pianeta, ma del resto sono ingegnere Smile

Aaspetto i vostri commenti!

Buona estate

Carlo




-- 
[url=http://about.me/reggianicarlo][/url]Carlo Reggiani
about.me/reggianicarlo


da INTERGAS
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)