Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RIunione Intergas Veronese
RESOCONTO Riunione intergas:

ciao a tutt*
lunedì 28 ci siamo trovati per una riunione intergas, erano presenti: Stella Rossa, SommaGAS, GAS Stelle, Bovolone, Illasi, San Bonifacio e GASpolicella.
è stata una condivisione amichevole dopo tanto tempo che non ci si incontrava, per gli altri che erano presenti scrivete le vostre impressioni, quello che ritenete più significativo, io lancio i primi stimoli.
Si è parlato di come va nei nostri GAS, sono argomenti già condivisi in passato ma sempre attuali, molte persone si avvicinano a noi ma poi non partecipano attivamente, c'è la difficoltà a capire come coinvolgere di più, l'indecisione se mettere dei paletti rigidi come fa qualche GAS: chi non partecipa a organizzare gli ordini e nemmeno alle riunioni non viene rinnovato l'anno successivo.
Dopo gli ultimi terremoti nel centro Italia ci siamo chiesti come poter essere d'aiuto, Mimmy ci ha raccontato di come la RES (Rete di Economia Solidale) delle Marche abbia scritto che stanno facendo una ricerca per capire chi e come sostenere, per ora è ancora presto, restiamo in contatto con loro.
La Filiera del grano era un progetto partito con ambizioni maggiori rispetto al risultato ottenuto, l'idea era di coinvolgere alcuni produttori locali di grano, avevano aderito Marco Filippi, Angelo Anselmi, Antonio Tesini come Cà Magre e Albano Moscardo, per la macinatura il Molino Rosso e per la panificazione la Ceres, si pensava a ordini settimanali di pane e cadenzati di farine, i produttori hanno aderito ma gli acquisti da parte dei gas sono stati più bassi del previsto. Inoltre sono emersi problemi di conservabilità del grano che non permette un ordine di farine distribuito nell'anno.
Ora sono rimasti pochi i GAS che fanno l'acquisto settimanale del pane, e anche all'ordine delle farine le adesioni sono calate. Si è condivisa l'opportunità di mantenere viva la filiera nonostante i limiti emersi.
A giorni verrà macinato il grano di Angelo Anselmi e verranno distribuite le farine ordinate.
Poi se siamo d'accordo può essere fatto un altro ordine verso gennaio febbraio.
ps peccato che non siano venuti all'incontro gli altri GAS.
ciao antonio

io posso scrivere le mie impressioni, ma sarebbe carino scrivere l'opinione/i del GASdelGarda

SCRIVETE per favore
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
RE: RIunione Intergas Veronese - da francesco - 21-11-2016, 16:40
RE: RIunione Intergas Veronese - da giovanna - 22-11-2016, 14:11
RE: RIunione Intergas Veronese - da saram - 27-11-2016, 14:16
RE: RIunione Intergas Veronese - da nadia brembilla - 06-12-2016, 00:05
RE: RIunione Intergas Veronese - da francesco - 06-12-2016, 09:45

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)